Quantcast
Channel: Salone - Salone Internazionale del Libro di Torino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 47

Lingua Madre al Salone Internazionale del Libro 2014

$
0
0

lingua_madre_iconIl format di Lingua Madre, sviluppato in collaborazione con la Regione Piemonte, è uno dei punti di forza del Salone Internazionale del Libro. Lingua Madre è la sorella letteraria della assise planetaria di Terra Madre, un'arena dedicata agli incroci linguistici e culturali che hanno ridisegnando la mappa delle culture mondiali, all'insegna di un intenso scambio di esperienze creative e con il risultato di ibridazioni fascinose, come sempre accade quando lo scambio riguarda espressioni artistiche lontane nello spazio e nel tempo.

Serbia, Argentina, Somalia; sono questi i paesi di provenienza delle tre vincitrici del IX Concorso letterario nazionale Lingua Madre: Dragana Nikolic (Serbia), Betina Lilián Prenz (Argentina), Sumaia Shek Yussuf Abdirashid (Somalia); Premio Donne Italiane Giuseppina Corrias (Italia).

I premi speciali sono stati assegnati a: Hamida El Bennaoui (Marocco) Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Hafida Faridi (Marocco) Premio Speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana, Ramona Hanachiuc (Romania) Premio Speciale Slow Food-Terra Madre, Nadia El Maani (Marocco) Premio Speciale Torino Film Festival.

Il Salone Internazionale del Libro 2014 ospiterà ogni giorno un evento dedicato al Concorso, la consegna dei premi avverrà lunedì 12 maggio alle ore 13.00 (Arena Piemonte, Officina - Pad.1)

Partecipano alla premiazione: Michele Coppola Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Maria Agnese Vercellotti Moffa Presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte, Rolando Picchioni Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Ernesto Ferrero Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro, Rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine delle vincitrici: le Loro Eccellenze Ambasciatori e Consoli di Serbia, Argentina, Somalia, Marocco e Romania.

Consegna i premi: Gül Ince, vincitrice del VIII Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Introduce: Daniela Finocchi, Ideatrice Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Letture: Laura Malaterra, Attrice.

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre vede il sostegno di Salone Internazionale del Libro Torino e Regione Piemonte, e si avvale dei patrocini di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso - Fondazione per la Comunicazione Sociale, Expo Milano 2015 e We Women for Expo.

La X edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre si concluderà il 31 dicembre 2014.

I dieci racconti finalisti concorrono al Premio della Giuria Popolare. Per votare, basta inviare entro il 30 aprile 2014 una e-mail all’indirizzo giuriapopolare [AT] concorsolinguamadre [DOT] it esprimendo una sola preferenza. Tra tutte le persone che parteciperanno alla votazione, ne verrà estratta a sorte una che riceverà in premio l’ingresso gratuito al Salone del Libro e i volumi del Concorso letterario nazionale Lingua Madre”.

Leggi i racconti finalisti:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 47

Latest Images

Trending Articles